medical tourism, internazionalizzazione salute, global healthcare

DEFINIRE IL POTENZIALE DELL'ITALIA NEL TURISMO MEDICALE

Il turismo medico è un territorio dal potenziale elevato ma ancora in gran parte inesplorato.

Mentre la valutazione dei volumi e dei valori globali, o anche locali, rimane un compito molto impegnativo, è comunque possibile iniziare a determinare il potenziale che gli ospedali italiani hanno sui mercati esteri, in generale, e sui mercati più promettenti da affrontare, in particolare.

Gli obiettivi di questo progetto di ricerca sono:

  • Indagare le esigenze degli acquirenti in termini di destinazioni, trattamenti medici, ospitalità, servizi, concierge, strutture, ecc. per confrontare l’offerta italiana attuale e valutarne l’attrattività
  • Determinare il potenziale di aree geografiche e nazioni in termini di apporto di pazienti stranieri per valutare i mercati più interessanti da considerare
  • Valutare la percezione dell’Italia presso diverse tipologie di acquirenti (facilitatori, assicurazioni, agenzie di turismo medico, ecc.) per definire le esigenze di marketing e comunicazione
  • Analizzare outcome clinici  e prezzi delle terapie più comunemente richieste negli ospedali italiani e confrontarli con quelli delle destinazioni straniere principali concorrenti dell’Italia per valutare la competitività degli ospedali italiani
  • Introdurre le best practice in materia di internazionalizzazione in termini di organizzazione, offerta di servizi medici, disponibilità di servizi non medici, assistenza pre e post stato acuto per evidenziare i principali fattori critici di successo in un mercato sempre più competitivo.

LA STRUTTURA DELLA RICERCA

La ricerca si articola in 4 aree che analizzano aspetti differenti del mercato, oltre a una quinta area (ad hoc) dedicata all’analisi specifica della prontezza operativa di un singolo ospedale o reparto a ricevere pazienti internazionali.

1) COME I BUYER E I DECISION MAKER  SCELGONO UNA DESTINAZIONE: i criteri principali e i fattori di successo.

2) FLUSSI E NUMERI DI PAZIENTI NEL TURISMO MEDICALE: Il potenziale di diverse aree geografiche per sviluppare decisioni di marketing informate

3) BENCHMARK COMPETITIVO:  come l’Italia si confronta con le principali destinazioni incoming in termini di offerta terapeutica e risultati

4) BEST PRACTICE: Un’analisi approfondita delle ragioni dietro alcuni casi di successo

5) FOCUS INDIVIDUALE (OPZIONALE): PRINCIPALI FATTORI COMPETITIVI DI UN PROVIDER HEALTHCARE. LE QUATTRO DIMENSIONI DELLA PRONTEZZA OPERATIVA DELL’OSPEDALE

I RISULTATI DELLA RICERCA

La ricerca ha l’obiettivo di fornire, per la prima volta, insight competitivi sul mercato per supportare decisioni di marketing informate:

Picture6

1. FATTORI COMPETITIVI

  • Quali sono i fattori competitivi chiave dell’Italia, come destinazione, in termini di prezzi e risultati rispetto alle principali destinazioni concorrenti o di riferimento.
  • Quali sono i fattori chiave di marketing da sfruttare per ottenere e mantenere un vantaggio competitivo

2. POSIZIONAMENTO DI MERCATO

  • Cosa guida la scelta della destinazione e dell’ospedale da diverse aree geografice e su quali fattori l’Italia e gli ospedali devono focalizzare la propria attenzione per creare un posizionamento distintivo e ottenere un vantaggio competitivo

3. MERCATI PRIORITARI

  • Dove dovrebbe essere posto il focus di  marketing in base ai volumi, alla spesa media, alle terapie ricercate

4. HOSPITAL READINESS (sezione facoltativa)

  • Dove si posiziona il singolo ospedale o reparto e qual è il percorso necessario a raggiungere prestazioni e prontezza ottimali e competere efficacemente sul mercato

SPONSORIZZARE LA RICERCA

La realizzazione della ricerca è resa possibile dalla sponsorizzazione. Sono disponibili tre format individuali oltre a uno dedicato ad Associazioni:

destination health, acesis, medical tourism

PLATINUM – sponsor esclusivo

GOLD – 2 sponsor

SILVER – massimo 10 sponsor

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this. Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Close